giovedì 20 settembre 2012

torta cioccolatino con cocco e caffè






Dopo tanto tempo, oggi ho deciso di fare la  torta che mi riesce meglio. Da quando l'ho fatta per la prima volta, i miei nipoti me la chiedono sempre e nessun'altra torta è riuscita a superarla. Anche le mie colleghe non la disdegnano e mio marito, pur seguendo una rigorissima dieta per palestrati, non riesce a resistere se la vede! Ogni volta che la preparo cambio qualcosa, aggiungo un nuovo ingrediente, ma il gusto dello cioccolato prevale su tutti, conferendo a questo dolce un sapore unico. Oltretutto è molto facile e veloce da realizzare per chi ha poco tempo, allora provatela e ditemi se non è squisita! Ciao alla prossima! La vostra cuoca "Loca"

Ingredienti per 8 porzioni:

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 60 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 60 g di maizena (o farina)
  • 1/2 tazzina di caffè
  • 2 cucchiai di cocco grattugiato
  • un pizzico di sale
Procedimento:

  • In una ciotola versare i tuorli e lo zucchero e mescolare.











  • Versare ora la maizena e mescolare energicamente il composto.











  • In un pentolino sciogliere lo cioccolato a fuoco bassissimo.











  • Aggiungere allo cioccolato il burro e spegnere.












  • Nella ciotola con i tuorli versare 1/2 tazzina di caffè, mescolare bene.






  • Versare lo cioccolato nel composto di uova, farina e caffè; mescolare bene.














  • Montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale, versarli nel composto con il cioccolato mescolando delicatamente con un cucchiaio dal basso verso l'alto, per non smontarli.



  • Versare il cocco nella ciotola e mescolare bene.










  • Versare il composto in una teglia, precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere a 170 ° per 25 minuti.













Nessun commento:

Posta un commento