giovedì 13 dicembre 2012

Castagnaccio mascherato!

Questa ricetta l'ho vista su un giornale (di cui non ricordo il nome purtroppo!).. avevo in casa la farina di castagne e tutti gli altri ingredienti, ma onestamente il castagnaccio è uno dei dolci che mi piacciono meno :( e per questo ho aspettato un po' di tempo prima di provare a farlo.. con le dovute modifiche però l'ho voluto provare e devo dire che stranamente mi è proprio piaciuto! ovviamente non è il castagnaccio classico, è un po' mascherato :)  forse è anche per questo che è piaciuto così tanto! provatelo e fateci sapere ;)  Simo

Ingredienti:
  • 250 gr di farina di castagne (io ho aggiunto anche 40 gr di maizena circa, ma la ricetta non li prevedeva)
  • 120 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 400 ml di latte
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 50 ml di olio di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci 
  • 1 cucchiaio di mandorle a filetti
Procedimento:
  1. setacciare gli elementi secchi (farina, lievito e cacao)
  2. mescolare insieme latte e olio
  3. a parte montare le uova e lo zucchero con una frusta, fino a renderle spumose
  4. incorporare alle uova un po' degli ingredienti secchi e un po' del composto di latte e olio, alternandoli tra loro per rendere più semplice il lavoro, otterremo un composto molto liquido ma non disperate :)
  5. rivestire uno stampo di 22 - 24 cm di diametro con della carta forno (potete bagnarla e strizzarla prima, in tal modo non brucerà)
  6. versare l'impasto nello stampo e coprire con i filetti di mandorle
  7. cuocere in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti circa
  8. controllare con uno stuzzicadenti la cottura, inserendolo al centro del dolce, se ne uscirà asciutto il castagnaccio sarà pronto
  9. sfornarlo e farlo raffreddare, potete servirlo accompagnato da crema di marroni o panna montata ;)


Nessun commento:

Posta un commento