domenica 4 novembre 2012

Sformato con cavolini di Bruxelles e patate


Ogni tanto mi capita di trovare al supermercato delle verdure che non cucino spesso. I cavolini di Bruxelles li ho sempre visti ma non li avevo mai comprati! Allora mi sono decisa e li ho presi, ma una volta a casa mi è sorto il dubbio di come poterli cucinare. Ho iniziato a girare sui vari siti di cucina e ho fatto la mia prima deduzione, sicuramente come prima fase andavano sbollentati o cotti al vapore. Poi più o meno le ricette si ripetevano.. ma siccome io sono un'alternativa (qualcuno direbbe di sinistra!ahaaha) mi sono inventata una ricetta per voi e l'ho già anche provata. Il risultato? Fatela e poi ne riparliamo! Ciao dalla vostra cuoca Loca e Alternativa!! ahahaha
Ingredienti per 4 persone:
  • 600 gr di cavolini di Bruxelles
  • 500 ml di besciamella
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di latte (o brodo vegetale)
  • 150 gr di Galbanino
  • 2 patate bollite
  • 3 cucchiai di olio evo
  • qb di sale
  • qb pepe nero
Procedimento:

1. Togliete le foglie più dure ai cavolini e metteteli a cuocere al vapore per 15 minuti.










2. Tritate finemente la cipolla e la carota in una padella antiaderente con 3 cucchiai d'olio e lasciate appassire.











3.Aggiungete i cavolini, il latte (o brodo) e mescolate.










4.Mettete il coperchio magico, lasciate cuocere per 15 minuti.










5. Sbucciate le patate e tagliatele a fettine e fate la besciamella (o usate quella comprata).

6. Foderate una teglia da forno e fate un primo strato con la besciamella.










7. Versate i cavolini sul fondo di besciamella.










8.Fate un secondo strato con le patate bollite.










9. Versate sulle patate uno strato abbondante di besciamella.










10. Ora adagiate sulla besciamella il formaggio Galbanino tagliato sottilmente.










11. Fate un altro strato con i cavolini di Bruxelles.











12. Uno strato ancora di formaggio Galbanino.










13. Ultimo strato con le fettine di patate.










14. E per concludere uno strato molto abbondante di besciamella, infornare a 220° per 20 minuti e buon appetito.


Nessun commento:

Posta un commento