giovedì 19 luglio 2012

Farfalle fredde al pesto di olive


Ecco la ricetta che mi ha chiesto una mia collega,  disperata perchè i figli in estate mangiano solo pasta fredda, un pò in ritardo cara Rita, ma come dice il proverbio, meglio tardi che mai! Ciao e spero che ti piaccia! Un beso la vostra cuoca Loca!
 
Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di pasta farfalle
  • 8 pomodorini 
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • 4/5 foglie di basilico
  • per il pesto di olive:
  • 20 olive verdi farcite (quelle con i peperoni)
  • 2 cucchiai  di formaggio parmigiano
  • una manciata di capperi dissalati (una decina)
  • qualche foglia di basilico
  • olio e.v.o.

Procedimento:
  1. Cuocere la pasta al dente, scolarla e passarla sotto l'acqua per raffreddarla.
  2. Mettere le olive, i capperi, il formaggio e l'olio nel mixer e frullate. Se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  3. Tagliare la mozzarella a cubetti, il prosciutto a listarelle, i pomodorini in quattro e spezzettare grossolanamente con le mani il basilico.
  4. Condire la pasta con il pesto e unirvi tutti gli altri ingredienti avendo cura di mescolare bene il tutto, riporre in frigo per 15 minuti (non lasciatela troppo nel frigo perchè perde un pò nel sapore!)  e servire!
 p.s. nella mia ricetta tradizionale avevo messo il pecorino al posto del parmigiano, ma era risultata un pò salata. Se volete usare il pecorino, che è anche più gustoso a mio parere, salate poco la pasta e non salate i pomodorini, mi raccomando!

Nessun commento:

Posta un commento