domenica 17 marzo 2013

Lasagne con broccoli e ricotta


Cercate un piatto per la domenica alternativo? Non le solite lasagne?? Eccovi una nuova ricetta che ho sperimentato la scorsa domenica! Se vi piacciono le verdure, e soprattutto i broccoli, allora è perfetta per voi... A me che li adoro è piaciuta tantissimo, provatela e ditemi che ne pensate! Ciao e buona domenica a tutti :) La vostra cuoca "Loca"
 
Ingredienti per 6 persone:
Per le lasagne fresche:
  • 320 gr di farina di grano duro (io uso pasta facile è un mix di farine!)
  • 220 gr di acqua
Per il condimento:
  • 300 gr di broccoli
  • 300 gr di ricotta di pecora
  • 100 gr di formaggio parmigiano
  • 100 gr di provola affumicata
  • 200 ml di besciamella
  • 80 gr di prosciutto cotto
Procedimento:

1. Mettere la farina su un piano formare e versare un pò d'acqua alla volta fino a completo assorbimento, oppure utilizzare un planetaria o robot da cucina (io ho fatto così è più veloce)



2. Con una macchina per la pasta fresca stendere la pasta e formare tanti rettangoli, adagiarli su un vassoio ricoperto di carta forno.


3. In una padella mettere le cime dei broccoli con un pò d'acqua, aglio schiacciato, due cucchiai di olio EVO. Coprire e lasciare cuocere finchè i broccoli non risulteranno quasi sfatti. Farli raffreddare e ridurli in crema.


4.Aggiungere alla crema di broccoli la ricotta, mescolare bene finchè si sarà ben amalgamato il tutto.



5. Aggiungere 3/4 della besciamella (un quarto servirà per coprire l'ultimo strato della lasagna) e amalgamare il tutto.


6. In una pirofila da forno, adagiare un primo strato della crema di broccoli e un primo strato di lasagne (io le ho messe crude, ma se preferite potete sbollentarle per qualche minuto in acqua salata), ricroprire nuovamente con la crema di broccoli.


 
7. Aggiungere il prosciutto cotto sbriciolato, la provola affumicata tagliata a fettine e il formaggio parmigiano.


8. Continuare a fare gli strati fino ad ultimare la pasta sfoglia (nello strato finale mettere la besciamella e il formaggio parmigiano). Coprire con dell'alluminio e infornare a 220° per 50/ 60 minuti

Ps: Togliere l'alluminio dalla teglia gli ultimi dieci minuti per far gratinare la vostra lasagna.




2 commenti:

  1. hanno un aspetto buonissimo! da provare.. vanno bene sopratutto per far mangiare i broccoli ai bambini! Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla! La mia piccolina di tre anni li ha mangiati, perchè il sapore viene un pò mitigato dagli altri ingredienti..

      Elimina